di Monica Morana – I. C. 3 “L. Radice” – Scuola Primaria di Montagnareale (Patti – ME)

Il progetto, prosecuzione naturale del laboratorio lettura attuato lo scorso anno scolastico 2015/2016, ha avuto come punto di partenza l’allestimento in classe di un angolo lettura, nella settimana di accoglienza a settembre.

Organizzata la biblioteca, gestita in piena autonomia dagli alunni, in modo molto spontaneo gli alunni hanno intrapreso le attività di lettura libera dei testi a loro disposizione, che si sono alternate alle strategie e iniziative di “animazione della lettura” attuate da/con l’insegnante di classe sull’opera di R. Dahl Il GGG.

La partecipazione alle iniziative “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” e “#ioleggoperchè” con gli eventi del 24-25-26 ottobre “I bambini leggono ai bambini” e “Gli amici del GGG” ha rappresentato uno stimolo aggiunto per la loro motivazione, con l’intervento di una entusiasmante lettrice d’eccezione, Rita Bongiovanni, insegnante.

Gli alunni hanno letto nel corso della prima giornata Il Libro della giungla ai bambini della scuola dell’infanzia e poi cantato la canzone-slogan “Io ho un amico libro” con testo da loro ideato sulla melodia di “Io voglio esser come te” (tratto dal film Disney Il libro della giungla). Nella seconda giornata, alla lettura da parte degli alunni de Il GGG è seguita quella di Gianni Rodari e di Vivian Lamarque da parte della nostra lettrice. La giornata del 26 è stata dedicata all’analisi-esplorazione lessicale e alla produzione (che andrà avanti nei prossimi mesi) di un “Dizionario breve del GGG <Granbrignè-Italiano>”.

Proseguimento del progetto: il progetto avrà durata annuale e prevede attività laboratoriali e l’uso di strumenti digitali allo scopo di arricchire/facilitare la lettura, l’ascolto e la narrazione, nonché l’intervento di esperti esterni e la visita a biblioteche e librerie. Altro strumento condiviso e privilegiato sarà il libro “Costruttrice di desideri – Il magico mondo di Titò” della scrittrice siracusana C. Marziano.

Partner del progetto: Libreria “Capitolo 18” di Teodoro Cafarelli (Patti – ME).

Il blog del progetto: maestreingamba.wordpress.com.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 3 “Lombardo Radice”: icradicebellini.gov.it.