di Ermenegilda Ricci – Liceo Statale “Alfano I” (Salerno)

Leggere non è un obbligo ma un piacere, farlo insieme agli altri non è semplice ma noi amiamo le cose difficili. centinaia di studenti possono farlo e realizzare la magia dell’ascolto in un epoca di rumore. La voce di una lettrice o di un lettore, la musica di un violino, una fiaba per adulti e adolescenti, per tutti e poi conoscere l’autore in carne ed ossa.

Partecipare alla scena del crimine di un giallo, con l’autore di Tango Dawn – Nella mente dell’assassino, per entrare nella storia con una performance in video, teatrale, accattivante, coinvolgente e poi dire: “voglio leggere questo LIBRO!”. Risultato ottenuto. Leggere per piacere, per curiosità riaccesa, non per obbligo, oltre il libro di testo! Appassionatamente.

Proseguimento del progetto: leggere, leggere, leggere… E incontrare scrittori, poeti, artisti che narrano e appassionino sempre più i refrattari alla lettura, i nativi digitali video e chatdipendenti, facebookdipendenti, che rischiano di perdersi senza incontrarsi più realmente e fisicamente. 

Criticità del progetto: occorre coinvolgere più docenti, il maggior numero di dirigenti scolastici e scuole per poter riappropiarci tutti della lettura con entusiasmo, una lettura utile, non noiosa, stereotipata, limitata solo al passato, ma anche al presente con autori viventi e non solo classici, comunque validi, da rileggere insieme a voce alta! La collaborazione con artisti, attori, musicisti, è importante. 

Partner del progetto: Associazione “Altre parole”.

Il sito web del Liceo Statale “Alfano I”: www.liceoalfano1.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gilda_ricci@alice.it.

il_giallo_a_scuola

letture_libriamoci

letture_libro_libriamoci