di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)
Accade così che le pagine di alcuni libri destinati al macero vedano cancellate quasi tutte le parole. L’intento però non è quello di distruggere, ma di dare un nuovo significato a quelle rimaste leggibili ed evidenziate e arricchite di colorate decorazioni. L’effetto è sicuramente provocatorio. Oppure le pagine di un libro aperto vengono incise, creando frammenti di parole che, in forme di farfalla, restano legate al testo con un nastro. E ancora libri realizzati assemblando stoffe, biglietti di autobus, bottoni. Pagine di libri che assumono la forma di un albero o servono a rivestire un paio di scarpette.
Nasce così “Libri & Libri. Mostra del Libro d’Artista”, allestita nell’atrio della scuola primaria di Stornarella nella settimana di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) e curata dalla prof.ssa Paola Grillo, docente di Lettere delle classi IIIB e IIIC della S.S. I Grado.
“Lo scorso anno con le mie classi abbiamo visitato la mostra “Rigorosamente libri. Libri d’Artista, Libri Oggetto e Libri d’Arte dall’Archivio Carlo Palli” presso la Fondazione Banca del Monte di Foggia. Ricordo ancora lo stupore e la meraviglia che caratterizzavano i volti dei miei alunni nel visitare la mostra e nell’osservare le opere esposte degli artisti internazionali. E lì è nata la sfida: creare noi stessi una mostra dello stesso genere, dando ampio spazio e piena libertà alla creatività, alla fantasia e alla capacità manuale degli alunni.
Ed ecco la mostra: 33 opere originali, pezzi unici, in quanto realizzati completamente a mano, in cui al valore dei contenuti vanno aggiunti i materiali insoliti e spesso accattivanti con cui sono stati costruiti e il modo in cui sono stati fatti, perché piacevoli da tenere tra le mani e sfogliare”, riferisce la prof.ssa Paola Grillo. “In un momento di estrema digitalizzazione come il nostro, ritengo davvero originale la mostra e creative le idee che l’hanno accompagnata. Un lavoro fantastico dei nostri artisti in erba, sapientemente guidati dalla prof.ssa Paola Grillo”, commenta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Milena Sabrina Mancini.
La raccolta dei libri d’artista e dei commenti: padlet.com/paola_grillo72.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!