di Anna Maria Lovera, Maria Luisa DePetris – Istituto Comprensivo di Cavour – Scuola Primaria (Torino)

Per il progetto lettura, che si è svolto in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016)  è stato scelto il libro di M. Lodi, Bandiera.

Classi coinvolte: 2^A e 2^B della scuola primaria.

Modalità: a seguito della lettura collettiva dei vari capitoli del libro, ogni alunno rielaborerà con illustrazioni e tecniche varie quanto ascoltato. Si giungerà così alla produzione di un libro individuale che racconterà anche le emozioni e i sentimenti vissuti.

Proseguimento del progetto: ricerca di libri che parlino di alberi sia dal punto di vista informativo che letterario. Si cercherà poi di rendere gli alunni sempre più consapevoli e protagonisti del proprio ruolo di lettori in erba stimolando la lettura ad alta voce in coppia o a piccoli gruppi di brevi brani, poesie e filastrocche sui temi trattati.

Libri proposti: Il sogno delle stagioniIl regno incantatoIl cuore del grande alberoL’alberoCi vuole un fioreNonno quattro venti e luna nascente.

Attività collaterali: partecipazione alla festa degli alberi, visita ad una segheria locale, visita a un bosco (Rocca).

Obiettivi e percorsi operativi

  • Mantenere vivo l’interesse della lettura, intesa come momento di piacere libero, autonomo e consapevole, svincolato da verifiche e attività esplicitamente curriculari
  • Sviluppare il piacere per la lettura, abilità trasversale ad ogni disciplina
  • Esprimere propri sentimenti e le proprie idee  e  confrontarsi con gli altri, accettando le opinioni diverse dalle proprie
  • Educare all’ascolto per comprendere il testo
  • Potenziare l’esperienza del leggere e dell’immaginario personale
  • Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco, attività laboratoriali e di gruppo
  • Sviluppare la fantasia e la creatività
  • Scoprire le risorse del territorio

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Cavour: www.iccavour.it.

librimoci-con-belforte-roberta-attrice-1