di Angela Sciancalepore, Angela di Gregorio – Liceo Classico Linguistico Scienze umane “F. De Sanctis” (Trani – BA)

Il liceo “F. De Sanctis” di Trani ha portato a compimento un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione assieme al Ministero dei Beni e delle attività culturali, intitolato “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, che ha impegnato i ragazzi dell’istituto dal 24 al 29 ottobre 2016.

Scopo dell’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica, la prof.ssa Grazia Ruggiero, e ampiamente sostenuto da tutti i docenti della scuola, è stato quello di promuovere tra i giovani la lettura, una lettura svincolata da supporti tecnologici, da schermi luminosi e quindi più “genuina”.

Durante tutte le ultime ore della passata settimana, i corridoi dei due plessi sono stati utilizzati per leggere ad alta voce brani scelti sia dai docenti che dagli studenti stessi. Una vera e propria “maratona” di letture, accompagnata dal suono di strumenti musicali, che modifica positivamente l’idea di una scuola che non è sempre in grado di coinvolgere attivamente gli studenti. Il fascino della lettura ad alta voce non ha retto agli spazi angusti e ha scavalcato le pareti del Liceo “F. De Sanctis” per raggiungere anche giovani lettori delle Scuole Medie “G. Rocca” e “Baldassarre”, emozionati da tematiche forti che prendevano corpo da pagine di libri.

Evento conclusivo di questa settimana dedicata al libro e alla cultura è stato un reading svoltosi nel cortile della sede centrale durante il quale, “a suon di letture”, si sono sfidati due eroi letterari apparentemente lontani fra loro: l’Orlando Furioso di Ariosto e Harry Potter della scrittrice britannica J.K. Rowling. Il ballo e la recitazione hanno costituito la cornice di questa serata suggestiva, di cui solo i ragazzi e le parole lette ad alta voce sono stati i protagonisti: sono stati attivamente coinvolti anche i compagni diversamente abili, che hanno recitato con due lettori d’eccezione, cioè gli attori Maria Elena Germinario e Vittorio Continelli, che hanno con gioia aderito alla richiesta del Liceo, e che hanno affascinato il pubblico presente con le loro letture d’autore.

Una settimana intensa, coinvolgente e innovativa resa possibile dall’impegno della popolazione studentesca, che è servita a sperimentare, in una prospettiva non scolastica, il piacere di avere della carta scritta fra le mani per percepirla e cercare di trarre da essa tutto ciò che ci vuole comunicare, anche a distanza di secoli. “Un tentativo per catturare nuovi lettori”, così come scritto sul sito web dell’evento. 

Partner del progetto: Vittorio Continelli e Maria Elena Germinario (lettori d’eccezione).

Il sito web del Liceo Classico Linguistico Scienze umane “F. De Sanctis”: www.liceodesanctis.gov.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/liceo.francescodesanctis.

Per ulteriori informazioni, potete contattare le insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: angelasciancalepore@libero.it, angeladigregorio@infinito.it.

img-20161031-wa0050

img-20161031-wa0053

img-20161031-wa0056