di Maria Lucia Buonaiuto – I. C. 4 – Plesso “N. Amore” (Sant’Anastasia – NA)
Questo progetto parte dal presupposto che la lettura di un libro sia uno strumento indispensabile per apprende e consentire la padronanza della lingua. Sarà rilevante, durante “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), l’incontro con la lettrice volontaria, genitrice di un’alunna Alessandra Ruggiero, che leggerà due libri: Che cos’è un bambino?, per l’avvio alla consapevolezza sui Diritti dei Bambini e doveri degli Adulti; l’altro libro è una storia divertente sulla diversità e l’ omologazione, La città dei lupi blu, per evidenziare quanto sia importante l’essere liberi di pensare e agire… E quant’è contagiosa la felicità.
Proseguimento del progetto: a fornire un valido supporto a tale progetto sarà l’incontro con l ‘autore di Storia di una matita, Michele D’Ignazio, romanzo pubblicato da Rizzoli. Realizzazione di una biblioteca di classe con scambio/prestito settimanale tra gli alunni. Partecipazione durante tutto l’anno scolastico 2016/2017 a eventi e concorsi per poter riempire di libri gli scaffali della nostra nuova biblioteca.
Partner del progetto: Expedia.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 4: www.icsantanastasia4.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: marialuciabuonaiuto@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo