di Sabrina Cardone – Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” (Sulmona)

Il progetto, che si è svolto lo scorso 6 maggio, è indirizzato ai 19 studenti della classe I A del Liceo Classico “Ovidio” – IIS “Ovidio” di Sulmona, ed è prosecuzione di altre iniziative che hanno visto i medesimi studenti partecipare ad incontri con attori e a letture guidate con dibattito e lavori per piccoli gruppi, con realizzazione di cartelloni sui miti di Ovidio nelle “Metamorfosi” e power point sulla violenza alle donne, visita al Bosco Sacro di Bomerzo con i suoi”mostri” mitologici.

Con la collaborazione della libreria indipendente “PUNTOEACAPO” e di 2 attori professionisti, il progetto prevede una visita “guidata” nella libreria ed un ascolto di letture dall’Eneide di Virgilio, dalle Metamorfosi di Ovidio, di passi da romanzi quali “La solitudine dei numeri primi” (P. Giordano), “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (A. D’Avenia). La lettura sarà seguita da dibattito e confronto; quindi gli studenti potranno liberamente scegliere dei libri secondo la loro curiosità o conoscenza, e scegliere di leggere in maniera espressiva delle frasi che li avranno colpiti sfogliandoli. Il progetto vuole essere non solo un invito alla lettura ed un potenziamento delle competenze relative, ma anche un modo per scoprire/riscoprire luoghi forse non usuali allo stile di vita dei giovani, e allacciare rapporti con le realtà culturali del territorio.

Guida del progetto saranno le docenti di italiano, latino e greco: Sabrina Cardone, Alessandra Carugno, Gabriella Carugno. Sarà realizzato un video o un report fotografico dell’esperienza.

Il progetto intende proseguire nel prossimo a.s. con un laboratorio di lettura espressiva guidato da un attore/regista e incontri con scrittori, noché altre visite in libreria. Il materiale sarà caricato dopo il 5 giugno.

Segui il liceo classico “Ovidio” via blog o via Facebook.