di Nicoletta Asnicar – I. C. 1 “Don A. Battistella” – Scuola Primaria “Don L. Milani” (Ca’ Trenta di Schio – VI)

Partenza “mirabolastica” quest’anno scolastico 2016/2017 per il “Don Milani” di Schio! Gli insegnanti hanno accolto i ragazzi il primo giorno del nuovo anno scolastico conducendoli nell’incredibile mondo del geniale Roald Dahl.

Teatro ed aule sono diventati il set di storie bizzarre, avventure imprevedibili e buffi epiloghi. Insegnanti-attori e alunni spettatori riuniti in un teatro ideale, quello che unisce la passione di chi insegna con la curiosità di chi ascolta. E poi spazio ai laboratori: per i più piccoli attività legate alla manualità, per i più grandi (Quarte e Quinte) attività di riflessione e produzione scritta.

Perché noi insegnanti sappiamo che, dai libri e dalle storie, non si finisce mai di imparare. E sappiamo anche che, libri e autori, vanno “esplorati” insieme ai ragazzi con curiosità ed entusiasmo. 

Proseguimento del progetto:

  • Classi prime e seconde: I personaggi delle storie e le sequenze temporali.
  • Classi Terze: La tradizione orale e il filò. Le streghe di Dahl VS Anguane e Salbanelli veneti. Fantastic Mr Fox e il racconto popolare “La volpe e il tasso”: parallelismi tra favole.
  • Classi Quarte: Il racconto realistico. Fare anticipazioni, analizzare il testo e inventare finali (Tabacco di capra, R. Dahl).
  • Classi Quinte: il proprio vaso di sogni e la descrizione dei personaggi. “Boy”: l’autobiografia.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 1 “Don Agostino Battistella”: www.icsbattistella.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: nicoletta.asnicar@icsbattistella.it.