di Anna Bella Labriola – I. C. “Leonardo Da Vinci” (Roma)

Accogliendo il suggerimento di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, abbiamo deciso di dedicare l’anno scolastico 2016/2017 all’approfondimento tematico della Legalità fissando la data d’ inizio al 21 settembre con “La Giornata della Pace” attraverso l’analisi di brani di grandi uomini di pace e in un’ottica interreligiosa.

La seconda fase è stata dedicata allo studio della Costituzione e di alcuni articoli in particolare, e alla lettura del libro della scrittrice Bonsanti: Il canto della Libertà. Il libro è stato ampliato grazie all’incontro-intervista con la scrittrice-giornalista e del costituzionalista Guzzetta durante la trasmissione “Quante Storie” su Rai Tre.

Abbiamo proseguito il progetto leggendo, ad alta voce, il libro di Elvira Mujcic (ospite a scuola grazie a Libriamoci) Al di là del caos e l’incontro con la scrittrice, durante il quale sono stati affrontati temi quali: l’immigrazione, i genocidi e l’importanza della memoria.

La fase successiva sarà infatti dedicata alla giornata della memoria con la lettura del libro Gli occhiali d’oro di G. Bassani… Il momento conclusivo del progetto affronterà invece il tema della corruzione e della mafia. 

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”: http://www.icleonardodavinci.gov.it.

258025175libro

1299463216mujcic