di Donata Guarino, Elisabetta Giarrizzo, Noemi Aliotta, Gabriella Valenti – Liceo Statale Polivalente “Marco Fabio Quintiliano” (Siracusa)

Prima iniziativa: “Leggere è legale”

Nel nostro istituto il progetto di lettura è una buona pratica da tanti anni, per la quale i docenti lavorano congiuntamente. In occasione di Libriamoci 2016 abbiamo lavorato in due step. Il primo ha previsto l’incontro con lo scrittore Luciano Modica. Attraverso domande e risposte a partire dal suo romanzo Piove cenere è stato enucleato il tema della legalità. Il secondo step è stata la maratona di lettura ad alta voce. In numerose classi, sia del biennio sia del triennio, sono stati letti passi scelti da Scimmie di Alessandro Gallo, L’innocente di Pippo Fava, Nel nome del padre di Claudio Fava, Una storia semplice di Leonardo Sciascia. 

Seconda iniziativa: “Ludovico Ariosto festeggia il V centenario dell’Orlando furioso”

L’attività è stata svolta per due ore con due classi terze (del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico – Scienze applicate). Il percorso è stato avviato mostrando la carta dei luoghi di Carlomagno. Poi è stato presentato l’autore con le parole di Calvino (dal libro L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto letto da Italo Calvino), e con immagini di Ferrara, del palazzo degli Estensi, della sua casa. L’attività è proseguita con la visione di alcuni minuti dello spettacolo “Giocando con Orlando” con Stefano Accorsi e Marco Baliani. Si è fatto poi notare come la fortuna di Orlando e il fascino delle storie che lo riguardano durano nel tempo. Diventano soggetto di opere teatrali importanti, come L’Orlando furioso di Luca Ronconi, ma anche spettacoli della tradizione popolare dei pupi siciliani e dei cunti. A questo proposito abbiamo presentato alcuni minuti di uno spettacolo dei fratelli Napoli, pupari di Catania, e di un “cunto” di Mimmo Cuticchio. Quindi lettura ad alta voce da parte degli studenti, che avevano selezionato in precedenza dei brani antologizzati del capolavoro ariostesco. 

Terza iniziativa: “Donne siciliane d’America attraverso gli occhi di Kim Ragusa”

Conferenza della dottoressa Giulia Conigliaro e lettura ad alta voce del libro La pelle che ci separa della scrittrice e regista italo-africana Kim Ragusa, vissuta in America. Questa è una delle numerose attività che abbiamo organizzato per la settimana di Libriamoci. Le classi che hanno partecipato a questa attività sono sei, dei seguenti licei: Scientifico – Scienze applicate, Scienze umane e Linguistico.

Il sito web del Liceo Statale Polivalente “Marco Fabio Quintiliano”: www.quintiliano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare le insegnanti referenti del progetto ai seguente indirizzo e-mail: guarinodonata@gmail.comnoemialiotta@virgilio.it, marghe.valenti15@gmail.com.