di Monica Cheli – I. C. “Rapallo – Zoagli” – Scuola Primaria “G. Marconi” (Rapallo – GE)

La scuola Primaria “G. Marconi” ha deciso di aderire anche quest’anno a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), dedicando la settimana a Roald Dahl, in occasione del centenario dalla sua nascita. Anche la scuola secondaria di primo grado “G. Scocco” è stata coinvolta nel progetto. Bambini e ragazzi hanno potuto scoprire i magici mondi e gli incredibili personaggi nati dalla penna di Dahl, hanno assistito a letture animate e visioni di film, si sono cimentati nella realizzazione di sagome, disegni e cartelloni, hanno cantato, letto, riso… Ma soprattutto sia grandi che piccini sono rimasti col fiato sospeso, incantati dalle storie dell’autore!

Le letture animate si sono svolte nel salone-teatro della scuola, a più voci, con l’ausilio di musiche, proiezioni di immagini dei libri e spezzoni di film tratti da essi. Le storie scelte sono state le seguenti: Furbo, il signor volpe (classi prime), Gli Sporcelli (classi seconde e terze), Il GGG (classi quarte), Le Streghe (classi quinte e tutte le classi della secondaria di primo grado). L’atmosfera un po’ magica creata nel teatro e il fascino indiscutibile delle storie di Dahl hanno fatto sì che tutti i partecipanti siano rimasti in silenzio, col fiato sospeso, in ascolto, e siano tornati in classe col desiderio di scoprire il seguito delle avventure appena scoperte insieme!

Inoltre, un altro elemento molto motivante è stata la visione di spezzoni di film tratti dai romanzi di Dahl e la promessa di vedere l’intero film dopo la lettura del libro. Durante la settimana, i ragazzi hanno anche realizzato cartelloni, disegni e sagome “giganti” bucate, in modo tale da poter far spuntare da esse il proprio viso e trasformarsi così nei protagonisti dei libri. Il lavoro si è anche svolto e proseguirà sul piano artistico, con l’osservazione e lo studio delle immagini di Quentin Blake, e sul piano linguistico, con la lettura e la visione di film anche in inglese. Le varie classi, infine, si avventureranno nei mondi di Dahl per il resto dell’anno scolastico 2016/2017 e ci ritroveremo insieme, ancora con Dahl, a fine anno per festeggiare “Il Maggio dei Libri”. L’esperienza si è rivelata veramente coinvolgente e motivante e ha permesso di lavorare in sinergia tra diverse classi e ordini di scuola.

Proseguimento del progetto: le classi proseguiranno la lettura di romanzi di Dahl e realizzeranno disegni e animazioni basate su essi. I ragazzi un po’ più grandi parteciperanno anche a letture animate in inglese. Auspichiamo di poter riproporre le letture animate ad altri plessi, permetterne la partecipazione alle famiglie, vedere Il GGG di Spielberg al cinema e creare una piccola audioteca di storie lette ad alta voce. 

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rapallo – Zoagli”: www.icrapallozoagli.gov.it.

835606489img_20161031_wa0004

1228268178img_20161031_wa0005

1274475508img_20161031_wa0007