di Angela Padula – I. C. “Santomasi – Scacchi” (Gravina in Puglia – BA)

24 insegnanti e circa 140 alunni di classe quinta di scuola primaria e i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno risposto prontamente all’invito del Centro per il libro e la lettura. Obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare i bambini alla lettura furoi dall’alveo curriculare, mirando a far nascere e crescere la passione per i libri attraverso l’emulazione della protagonista del libro di Roald Dahl: Matilde, la quale alla “tele” preferisce i libri e a soli tre anni scopre i segreti delle fitte righe nere della scrittura.

A partire dalle loro biblioteche dove ha avuto inizio la lettura, gli alunni si sono mossi, in una breve sfilata per le vie cittadine, verso la palestra coperta della sede centrale dell’I. C. “Santomasi – Scacchi”. Lì, hanno manifestato la gioia di incontrare i libri e presentato SLOGAN con ritmi (Strumenti ORFF e tastiere) sull’importanza della lettura. Hanno ascoltato l’esperienza di una scrittrice, Maria Antonietta Bochicchio Altieri (autrice di Storie Antiche. Letteratura orale al crepuscolo, edizioni Il Grillo), di un editore, Angelo De Leonardis, presidente del Presidio del libro, nonché editore Il Grillo, e di una lettrice di Dahl, Ester Digiesi, alunna di quinta primaria della scuola “S. G. Bosco”.

Una vera e propria filiera del libro, tutta “made in Gravina”, che ha saputo sapientemente passare agli alunni la passione per il libro. Al ritorno, nelle proprie sedi (biblioteca/androne con cuscini e luci soffuse) e in sottogruppi (coinvolgendo i piccoli di 5 anni e i grandi di quinta elementare in una forma di tutoring) si è passati all’ascolto delle pagine più significative del testo. Infine i grandi hanno donato un segnalibro ai piccoli e le docenti una pergamena ai grandi (il manifesto di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” 2016). 

Proseguimento del progetto: si procederà con letture animate del testo attraverso attività di laboratorio in continuità verticale scuola primaria e scuola dell’infanzia. 

Criticità del progetto: il progetto prevedeva il lettore d’eccezione ( fornito dalla segreteria organizzativa STILEMA) il quale ha ritirato la disponibilità per imprevisti . Inoltre la sala convegni padiglione fiera S. Giorgio non è stata più disponibile perchè occupata da fiera ” LA MIA CASA “.

Partner del progetto: Presidio del libro – sez. di Gravina presso Officine Culturali; Assessorato all’Istruzione del Comune di Gravina.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Santomasi – Scacchi”: www.scuolasantomasi.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angela.padula@istruzione.it.

[L’immagine del Pifferaio di Hamelin è di Kate Greenaway]