di Nives Catalano – Associazione Caleidoscopio
Questo progetto è stato pensato per far scoprire ai bambini l’amore per la lettura, staccata dallo studio scolastico. Si propone di essere spunto per sviluppare attività di manipolazione, produzione artistica, e, riuscire a proporre se stesso in qualità di attore calandosi nella parte dei protagonisti . Attraverso tutto quello che una lettura rilassata produce, il bambino viene accompagnato a formulare scelte in prima persona.
Quindi, capacità di leggere un libro perché lo ha scelto lui. Viene, così, proiettato in un mondo in cui lui si riconosce nel protagonista, la sua fantasia può pensare svariati finali sempre positivi. Inoltre, sapendo scegliere un libro, lo sostituirà ai giochi elettronici, dilaganti, che non lasciano spazio alla fantasia e al gioco collettivo e spensierato. Diventerà un adulto più intraprendente e capace di scegliere su più fronti. Nell’immediato acquisirà un lessico ampio e vario.
Nives Catalano è una libera professionista e si occupa di proporre progetti di lettura animata, teatrino, laboratori, a scolaresche e non. La potete contattare scrivendo un e-mail a nivescatalano@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo