di Gabriella Longobardi – I. C. “A. Narbone” (Caltagirone – CT)
Il progetto, realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) ha tratto spunto dalla lettura del film Il mio amico gigante, tratto dall’opera di Roald Dahl.
A seguire i ragazzi hanno creato tramite software di presentazione, e tramite cartellone grafico-espressivo, una storia-fiaba con riflessione sulle caratteristiche psicofisiche di personaggi, luoghi, tempi e messaggi.
In biblioteca hanno ascoltato “Sogni” dalla voce di un entusiasmante e inusuale lettore: il Dirigente scolastico, prof. Francesco Pignataro.
Proseguimento del progetto: si prevede di creare un giornalino-radiofonico dei lettori in erba e in campo. Le finalità di progetto sono: 1. Educazione alla partecipazione attiva; 2. Educazione alla Legalità; 3. Educazione alla libertà; 4. Educazione ai Valori; 5. Educazione alla corretta alimentazione; 6. Educazione alla diversità e Inclusione.
Partner del progetto: biblioteca comunale.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”: www.alessionarbone.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gabriella.longobardi@istruzione.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!