di Mariella Maiorano – 27° Circolo Didattico Bari – Palese
Dopo una scelta accurata di testi, validi promotori di un atteggiamento favorevole alla lettura, intesa come desiderio, bisogno di trovare nei libri, “amici” con i quali intessere un fitto e proficuo dialogo, gli alunni si dedicano alla lettura personale e silenziosa, in vari momenti della giornata scolastica.
A turno, un alunno, via via che viene chiamato, legge alcune righe del suo libro, incuriosendo i compagni. Al termine della lettura dell’intero libro, ciascun bambino riceve un cartoncino rettangolare bianco e lo trasformerà in una cartolina: l’immagine sarà la copertina del libro di narrativa, il destinatario un lettore a sua scelta e il messaggio racconterà qualcosa della storia letta. Il francobollo è la copertina in miniatura del libro letto.
Le cartoline, una volta completate, saranno distribuite ai compagni che potranno così scegliere, osservando l’immagine e leggendo il messaggio, il successivo libro di narrativa.
Il progetto si è svolto in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016).
Proseguimento del progetto: il percorso continua con la lettura dei successivi libri: è un modo coinvolgente di scrivere recensioni.
Il 27° Circolo Didattico Bari – Palese: circolo27bari.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: maiorano.mariella@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo