di Antonella Di Lorito, Carlo Cappello – Liceo Scientifico “G. Galilei” (Pescara)

Si tratta di un progetto di lettura, scaglionato per classi. Ogni incontro-laboratorio dura al massimo due ore e avviene all’interno della classe.

L’autore legge ad alta voce passi o racconti tratti dai propri libri, attraverso domande-stimolo suscita il dibattito sugli argomenti del testo letto e poi guida i ragazzi alla scoperta delle tecniche narrative che vi si celano. Il filo conduttore è l’abruzzesità dei lettori-scrittori.

Il progetto ha interessato nove classi prime e una seconda, e si è svolto in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016). 

Proseguimento del progetto: tale percorso proseguirà per alcuni classi con la stesura di un racconto giallo che sarà scritto e poi presentato come e-book e/o storytelling. Si prevede la diffusione del prodotto multimediale in un evento pubblico. 

Criticità del progetto: la maggiore difficoltà è stata l’organizzazione: inizialmente avrebbe dovuto partecipare un lettore-scrittore per ogni classe, ma la settimana prima dell’evento, in molti hanno dato forfait. Alla fine gli autori partecipanti sono stati solo tre.

Il sito web del Liceo Scientifico “G. Galilei”: www.galileipescara.gov.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/libriamociGalilei.

1587216388libriamoci2