di Claudia Ranieri – 1° Circolo Didattico “Don P. Pappagallo” – Scuola Primaria (Terlizzi – BA)

“La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente.”

La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per i libri, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura come attività autonoma e personale che duri tutta la vita. Il percorso didattico e formativo traccia un’attività trasversale rispetto alle varie discipline; deve essere volto a fondare una competenza che si costruisce sulla base di molte dimensioni: cognitiva (saper leggere), operativa (apprendere il saper leggere) e anche attitudinale e comportamentale (abitudine al leggere).

Attraverso queste attività, si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita. Il progetto, destinato prioritariamente agli alunni della Scuola Primaria, tende al superamento della lettura non come un restrittivo “dovere scolastico” ma vuole raggiungere un obiettivo più ampio che coinvolga emozioni, sentimenti, esperienze affettivo-relazionali e sociali. Il libro come fonte di piacere e di svago è strumento attivo per i ragazzi in modo da condurli ad una lettura spontanea e divertente, alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.

Durante la settimana dal 24 al 26 ottobre 2016, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, gli alunni sono stati coinvolti in attività di confronto e dialogo. Numerosi gli itinerari e le proposte: incontri in libreria, laboratori espressivi, letture animate, drammatizzazioni. Le letture sono state corredate di piccoli laboratori in cui le bambine e i bambini della Primaria hanno prodotto materiali relativi ai testi di Dahl, Cervantes, Mario Lodi e molti altri.

Partner del progetto: Libreria “Le città invisibili”.

Il sito web del 1° Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo”: www.scuoladonpappagallo.it.

14907004_1272250029506237_6515437357147368520_n

20161027_114910

14910282_10208893459066999_2417512508942522595_n