di Francesca D’Ottavio – Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” (San Vito Chietino – CH)

Anche quest’anno l’istituto comprensivo di San Vito Chietino (CH) aderisce a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, con appuntamenti di lettura ad alta voce con AUTORI D’ECCEZIONE. Dal 24 al 29 ottobre, un’intera settimana per “far librare” nell’aria i testi che più hanno appassionato i lettori ospiti dell’evento.

Si comincia lunedì 24 ottobre con lo scrittore Remo Rapino, che leggerà agli alunni delle classi seconde medie racconti sui temi della migrazione, della difficoltà di inserimento in un’altra comunità, dell’ostilità con cui il migrato viene accolto, di veri e propri atti di razzismo che subisce.

Si prosegue giovedì 27 ottobre con la scrittrice Marina Ciancetta, autrice del libro Marenz, la storia fantastica di una dolce principessa e della sua capacità di varcare i mondi, per scoprire che l’amore non ha confini e che il Bene porta altro Bene e l’invidia è la peggiore delle consigliere. Sarà data la possibilità, agli alunni delle classi quinte elementari e prime medie, di vivere l’esperienza dell’amore filiale e dell’amore amicale, amore per la vita e la natura, in una dimensione al confine tra realtà e fantasia.

Infine sabato 29 ottobre sarà la volta dello scrittore Tonino Bozzi, autore di Italian Wop, che dialogherà con gli alunni delle terze medie sul tema della difficile integrazione degli emigrati, ma questa volta dal punto di vista degli Italiani. Il personaggio principale, emigrato in America agli inizi del ‘900 per rincorrere il sogno della vita, diventare colti e ricchi, deluso da un’America falsa, torna nel suo paese di origine tra le montagne dell’Abruzzo, ad affrontare le difficoltà del reinserimento nella società anche per una seconda generazione, ma riscoprirà quel che era, un ragazzo semplice pieno d’amore e più che mai pronto a inseguire i suoi sogni. 

Proseguimento del progetto: l’iniziativa di quest’anno si inserisce in un progetto caratterizzante l’identità dell’Istituto di San Vito proprio sulla legalità, tema portante dell’edizione attuale di Libriamoci, in un’esperienza che guiderà gli alunni verso l’incontro, forte e partecipato, con culture diverse. 

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio”: www.icsanvito.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fradottavio@gmail.com.