di Anna Maria Smecca – II Direzione Didattica – Scuola Primaria “E. Solito” (Gela – CL)
Gli alunni delle quarte C e D, 48 bambini, hanno dato vita alla biblioteca di classe mettendo in comune i libri che già possedevano e aggiungendo quelli che i loro genitori hanno comprato e consegnato in classe durante la festa di inaugurazione, iniziativa che ho proposto all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017.
Un anno di scuola per appassionarci alla lettura di libri per ragazzi, classici e non, condividendo conoscenze ed emozioni nel giorno dedicato al libro. Ogni mese a turno gli alunni “volontari” commenteranno un libro con riflessioni personali. Per il mese di ottobre, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, il lettore d’eccezione è stato Rocco Vacca, che attraverso le sue poesie ha condotto gli alunni a riflettere sui temi di cittadinanza attiva.
Una giornata di lettura che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli alunni che hanno interagito con il poeta attraverso interventi originali e interessanti. Il progetto si concluderà a metà maggio con la restituzione dei libri e con una conferenza dei bambini in presenza dei loro genitori.
Il sito web della II Direzione Didattica “E. Solito”: www.secondocircologela.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo