di Maria Elena Riccini – I. C. S. “T. Silvestri” – Scuola dell’infanzia (Trevignano Romano – RO)
L’iniziativa, realizzata in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), ha lo scopo di portare gli alunni a riflettere sul tema della legalità attraverso la figura del burattino Pinocchio.
La celebre favola oltre a stimolare la curiosità dei bambini, li porta a riflettere, con l’aiuto delle insegnanti, al rispetto delle regole per il proprio benessere prima ancora che per quello della società. L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento dell’Associazione culturale “Il Dirigibile .IT” di Trevignano Romano, apre la scuola al territorio e offre un importante contributo di arricchimento all’esperienza didattica.
In occasione della settimana della lettura si è proceduto alla lettura drammatizzata della favola, la conoscenza dei diversi personaggi come metafora della vita umana (i falsi amici, la bontà, la voce della coscienza…) e alla costruzione di un libro cartonato.
Proseguimento del progetto: la partecipazione all’iniziativa si colloca all’interno di un progetto triennale che coinvolge tutti i plessi della scuola dell’infanzia dell’Istituto, dal titolo ” Libri con le ali”. Il punto di partenza del percorso educativo e didattico è la fiaba come strumento che permette ai bambini di esprimere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i propri sentimenti, le proprie fantasie.
Partner del progetto: Associazione culturale “Il Dirigibile .IT”.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale “T. Silvestri”: ictommasosilvestri.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo