di Antonella Calabrese, Mariateresa Spagna – I. C. “Polo 2” – Scuola Primaria “G. Marconi” (Veglie – LE)

Con il Progetto “VOLARE LIB(E)RI IMMAGINANDO…” la Scuola Primaria “G. Marconi” del’Istituto Comprensivo “Veglie Polo 2” ha aderito all’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, che si svolgerà da lunedì 24 Ottobre a giovedì 27 Ottobre 2016.

Durante la settimana dedicata alla realizzazione dell’evento, risultante dalla collaborazione del nostro Istituto Comprensivo con il Comune di Veglie, con l’Assessorato alla Cultura, con la Biblioteca Comunale e con il Presidio del Libro, in tutta la scuola si darà libero sfogo alle parole e alla fantasia con letture di ogni genere, scelte in base all’età degli allievi coinvolti.

Le classi prime e seconde ascolteranno Briciole di Lorenzo Naia, a cura dei lettori volontari del Presidio del Libro nei locali della scuola. Le classi terze, quarte e quinte si recheranno presso la Biblioteca Comunale di Veglie, dove ascolteranno la lettura di brani o di libri dalla voce dei già citati lettori e realizzeranno attività di laboratorio. I bambini delle classi quarte incontreranno la psicologa Dott.sa Simona D’Amato per riflettere su alcune tematiche di attualità, emerse durante la lettura del libro Fiabe in rosso di Lorenzo Naia. Le classi quinte, che hanno scelto la legalità tra i temi proposti dal Centro per il libro e la lettura, continueranno l’ascolto, già iniziato a scuola, del libro di Luigi Garlando Per questo mi chiamo Giovanni, a cura dei volontari del Presidio e incontreranno il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Veglie M.llo Matteo De Luca.

Obiettivo del nostro Progetto di lettura è quello di avvicinare i bambini/ragazzi alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma scolastico, attraverso un’esperienza concreta di condivisione di libri e di lettura in un clima di festa. “VOLARE LIB(E)RI IMMAGINANDO…” può considerarsi il prosieguo di un percorso di lettura iniziato con la partecipazione della nostra scuola alla Festa dei Lettori “Leggo ergo sum. FAI leggere”, organizzata dal Presidio del Libro locale e svoltasi a Veglie dal 21 al 25 Settembre 2016. E’ per questo che è sembrato giusto dare un senso di continuità al percorso, coinvolgendo i lettori volontari del Presidio locale anche in questa esperienza, collocandola, però, in un ambiente diverso da quello scolastico, in quello che potremmo definire “la casa dei libri”: la Biblioteca Comunale.

Proseguimento del progetto: il progetto ha riscosso un ottimo successo. Particolarmente coinvolgente è stato l’incontro che gli alunni delle classi quinte hanno tenuto con il M.llo Matteo De Luca,il quale ha affrontato il tema della legalità in una maniera egregia prendendo spunto dalla lettura di alcuni brani del libro Per questo mi chiamo Giovanni di L. Garlando. 

Partner del progetto: Biblioteca Comunale, Presidio del Libro di Veglie.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Veglie Polo 2”: www.vegliepolo2.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: calabreseantonella1@gmail.com.

20161024_094003_800x779_copia

1361099234classi_terze_con_l-naia