di Francesca Roncoroni e Serena Solano – Soprintendenza Archeologia della Lombardia

Per un mese intero, dal 23 aprile al 24 maggio, negli spazi del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno sarà a disposizione una mostra di libri per quanti vorranno immergersi nella consultazione e lettura di romanzi, biografie e fumetti che hanno contribuito a creare il mito dell’archeologia. L’inaugurazione è fissata per il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Il Museo Archeologico della Valle Camonica si fa messaggero della lettura e promotore dello straordinario valore del libro quale mezzo di comunicazione e diffusione della cultura. Le opere in mostra sono prestiti del Sistema Bibliotecario della Valle Camonica, grazie alla collaborazione della Biblioteca di Cividate Camuno, e del prestigioso Wow – Spazio Fumetto, Museo del fumetto di Milano e della Fondazione Franco Fossati. Ampio spazio sarà dato infatti ai fumetti, a cui è dedicata una nutrita sezione della mostra, in quanto uno dei principali veicoli di diffusione dell’immagine Pop dell’archeologo. Da Tin Tin a Mortimer and Blake, da Paperon de Paperoni a Martin Mystére, l’archeologia è stata una fonte di ispirazione per creare grandi storie di avventura. E l’avventura, il mistero e la scoperta sono alla base degli appuntamenti in programma per i cinque giovedì del mese.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del museo, e la relativa pagina facebook.

Partner del progetto:

Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, Valle Camonica la Valle dei Segni, Biblioteca comunale “G. Pellegrinelli” di Cividate Camuno, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Fondazione Franco Fossati, Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica, Borgo degli Artisti di Bienno, Pro Loco di Breno, Pro Loco Cividatese