di Chiara Benfante – Istituto Comprensivo “Via Marsala” (Voghera – PV)

Gli studenti di tutte le classi hanno partecipato attivamente al progetto, realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), scegliendo i titoli proposti a partire dalle letture estive e dalle proprie predilezioni. I brani sono stati letti e interpretati dall’attrice Annalisa Lugano della Compagnia teatrale “Smaramaldi”. Agli alunni delle classi Seconde e Terze è stato affidato il compito di introdurre le opere e i brani scelti presentandoli al pubblico.

Uno spazio particolare è stato riservato alla poesia italiana dell’Ottocento e del Novecento, vista la sua rilevanza nel curricolo di Italiano della Classe Terza. Questo l’elenco delle letture articolato per classi.

CLASSI PRIME – Esopo, La lepre e la tartaruga; Esopo, Il leone e il topo; Fedro, Il lupo e il cane; Fedro, Il lupo e l’agnello; Trilussa, Il coniglio coraggioso; Trilussa, L’aquila e la gallina; M. Ende, La storia infinita; G. Rodari, Il giovane gambero; D. Pennac, brano tratto da Abbaiare stanca; L. Sepulveda, brano tratto da Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà.

CLASSI SECONDE – Dante Alighieri, Inferno I, La selva oscura (vv. 1-21); Dante Alighieri, Inferno III, La porta dell’Inferno (vv. 1-21); Giovanni Boccaccio, Chichibio e il cuoco (versione adattata); Giovanni Boccaccio, Melchisedech (versione adattata); Ludovico Ariosto, Proemio dell’Orlando furioso (ottave 1-4); Miguel De Cervantes, brano tratto da Don Chischiotte; Mark Twain, brano tratto da Le avventure di Tom Sawyer; Brano tratto da Diario di Anne Frank; Erri De Luca, brano tratto da I pesci non chiudono gli occhi.

CLASSI TERZE – A Zacinto di Ugo Foscolo; Dialogo bravi-Don Abbondio dal cap. 1 I promessi sposi di Alessandro Manzoni; L’infinito di Giacomo Leopardi; La pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio; La patente (versione ridotta) di Luigi Pirandello; I fiumi di Giuseppe Ungaretti; La casa dei doganieri di Eugenio Montale; Shemà di Primo Levi; Passo tratto da Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia; I giorni perduti di Dino Buzzati.

Partner del progetto: Museo Storico Beccari.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Via Marsala”: www.icviamarsalavoghera.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: chiarabenfante@libero.it.