Sara Picardo – Istituto Comprensivo “Alzavole” (Roma)

Libri sono cura per l’anima. La letteratura, in ogni sua forma, educa ai sentimenti, alla conoscenza di sé e dell’altro. Il nostro percorso per “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” 2016 vuole essere questo: un avvicinamento al libro per le sue proprietà taumaturgiche e ludiche.

Le parole aiutano a conoscersi meglio, a descrivere quello che si prova, a confrontarsi – e non scontrarsi – con l’altro, per questo leggere apre altri mondi, ci aiuta a capirci meglio e a essere, quindi, più felici. Lo faremo insieme, senza giudizi e pregiudizi, grazie alle letture proposte dagli insegnanti e dai parenti dei nostri alunni e grazie anche ad alcuni ospiti di eccezione: Felice “Furia Elettrica” Lechiancole (musicista e compositore), Giovanni Del Grillo (cantautore), Accorsi Vittore (scrittore), Corrado Sciò (cantautore), e Simone Bobini (attore).

Durante tutta la settimana i ragazzi avranno modo di andare in biblioteca e prendere in prestito libri e leggeranno pagine scelte per loro dai genitori e dai nonni, si tratta dei libri che hanno loro cambiato la vita quando erano ragazzi o che ricordano con più piacere e per questo vogliono condividere con i loro figli e nipoti. Nel corso dei tre giorni in compagnia dei nostri ospiti d’eccezione, invece, daremo luogo nell’aula di musica a un’iniziativa speciale. Partiremo dalla lettura dei 10 diritti imprescrittibili del lettore di Daniel Pennac. Poi canteremo insieme agli ospiti il testo di una famosa canzone di Jannacci, Ho visto un Re e un’altra canzone di Dario Fo, da lì snoderemo un percorso di letture che dal medioevo ci condurrà ai nostri giorni.

Passeremo da Sheakespeare grazie alle letture di Simone Bobini, attore del Globe Theatre di Roma. Finiremo omaggiando Bob Dylan, vincitore del premio Nobel per la letteratura e ascoltando le bellissime canzoni di Corrado Sciò. Unico filo conduttore: il potere delle parole. Ci “innamoreremo” delle pagine e “voleremo” tra le righe… tra musica e libertà. 

Partner del progetto: Corrado Sciò.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Alzavole”: istitutoalzavole.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: sara.picardo@gmail.com.

20161027_111157

20161027_122530