di Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” (Caltanissetta)

L’ idea nasce dal desiderio di suscitare nei bambini della Scuola primaria l’interesse e il piacere per la lettura. Il plesso “G. Rodari” ha allestito una sala lettura, chiamata Librolandia. In questo mondo magico e incantato solo chi è attento e interessato può entrarvi. La sala è un chiaro invito alla lettura, associata ad attività piacevoli e divertenti. Festoni, palloncini, spuntini in Biblioteca e premi previsti per avere donato un libro alla scuola. Chi porta il libro avrà l’onore di vidimarlo con il timbro della scuola. Letture fatte da alunni di età differente, con riflessioni e commenti si concluderanno con un ospite a sorpresa, che drammatizzerà, con abiti adeguati per avvicinarsi al mondo dei bambini, passi significativi de Il Piccolo Principe. Inizierà un viaggio speciale, quello verso la conoscenza del proprio mondo interiore 

Proseguimento del progetto: il progetto è finalizzato soprattutto ad accompagnare l’alunno nella sua crescita interiore e a promuovere la cultura del libro in maniera permanente. L’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) offre l’occasione per avviare momenti di lettura dedicati che proseguiranno nei mesi successivi, per l’intero anno scolastico 2016/2017.

Criticità del progetto: i punti di criticità del progetto sono da ricondurre alla mancanza di fondi sufficienti per allestire una biblioteca veramente assortita. Tuttavia la straordinaria collaborazione dei genitori, degli alunni e della scuola stessa, unita alla volontà di migliorarsi sempre ci sprona ad andare avanti.

Partner del progetto: tutte le insegnanti dell’ambito linguistico.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.

img_20161028_wa0032

img_20161028_wa0039

img_20161028_wa0040

img_20161028_wa0042