di Roberto Polizzi – I. C. “Don Bosco” – Plesso “E. De Amici” (Calamonaci – AG)
Il percorso proposto in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole ” (24/29 ottobre 2016) mirava al coinvolgimento degli alunni all’ascolto ed alla comprensione di un testo accattivante, interessante e che potesse fungere da spunto per riflessioni personali e collettive.
Il primo giorno, il docente, all’insaputa dei destinatari, aveva individuato, tra le tante, la famosa fiaba Il brutto anatroccolo dello scrittore danese Hans Christian Andersen. Il motivo della segretezza iniziale era fondato sia sul fatto di creare una certa “suspance” e sia perché il docente, come prima lettura aveva preferito presentare il testo in lingua inglese. Questo espediente è riuscito nell’intento di coinvolgere, ancor di più, i ragazzi che, al termine della lettura in lingua inglese, sono riusciti ad individuare, immediatamente, la fiaba di cui avevano già sentito parlare.
Il secondo giorno,dopo aver fatto vedere, attraverso il canale “youtube” il cartone animato, il docente ha riproposto la lettura della fiaba, in italiano. Al termine della lettura i ragazzi hanno esplicitato le sensazioni e gli insegnamenti che ne conseguivano. Il terzo giorno, da parte del docente, è stata condotta una conversazione sui messaggi che erano pervenuti coinvolgendo tutti gli alunni in un interessante e stimolante dibattito che ha consentito loro di migliorare, anche, l’esposizione orale, la capacità di sintesi e la riflessione sul testo.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”: www.icdonbosco.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo