di Stefania Laveder – I. C. Biella 2 – Scuola primaria “M. Sella” (Biella Chiavazza – BI)
Nei giorni precedenti la lettura, svoltasi in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), le insegnanti hanno raccontato ai ragazzi trama, contenuti e storia del poema dell’Ariosto, facendo anche numerosi collegamenti con la vita ed i desideri dell’uomo di oggi. La classe IV è particolarmente attenta alle forme d’arte: Andrea ha avuto un ottimo ascolto durante la lettura ed ha saputo scatenare tante domande al termine della performance. Gli alunni si sono anche cimentati in una composizione in ottave, rispettando la metrica dei versi.
Gli alunni scrivono: “Un amico mi aveva dato un gioco/i miei genitori lo hanno buttato/e adesso le cose le nascondo sotto/quando voglio giocare le prendo da solo/Faccio di tutto affinché non mi scoprano/poi vado a giocare con i miei amici/e quando ritorno le metto in fretta/in un posto sicuro, ma non le trovo più.”
Proseguimento del progetto: i ragazzi e le insegnanti hanno chiesto ad Andrea Beccaro di proseguire la collaborazione, costruendo un progetto che unisca musica, lettura e ritmo, utilizzando i vari laboratori della Scuola. Il progetto sarà pronto nelle prossime settimane.
Partner del progetto: Andrea Beccaro, musicista.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo Biella 2: www.bielladue.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: stefania.laveder@alice.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo