di Luisa Ariotti – Biblioteca del Dipartimento di Informatica – Università degli Studi di Torino

Il progetto di lettura ad alta voce destinato principalmente agli studenti, vuole offrire un’occasione di ascolto della lingua inglese attraverso la lettura di brani tratti dalla letteratura del Novecento. Il puro piacere dell’ascolto unitamente alla libertà di partecipare lontano dall’obbligo scolastico, rappresentano un’opportunità per avvicinare gli studenti alla lettura individuale.

Il progetto nasce infatti da un’esigenza che si è rivelata importante, maturata a stretto contatto tra personale di biblioteca e personale docente. In occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) saranno letti brani dall’opera di Isaac Asimov, poesie di autori inglesi del Novecento e brani di autori degli anni Sessanta/ Settanta.

La scelta è motivata dalla pertinenza disciplinare con il dipartimento, tra scienza e fantasia pura, tra realtà e divertimento! La lettura sarà accompagnata dall’esposizione di piatto di alcuni volumi scelti dal patrimonio documentario della biblioteca stessa con argomento l’intelligenza artificiale.

Proseguimento del progetto: dato l’esito positivo di questa iniziativa sperimentale svoltasi presso la biblioteca del dipartimento, è nata una prima volontà di proseguire l’esperienza attraverso l’organizzazione di incontri di lettura ad alta voce in lingua inglese utilizzando brevi storie (Short story).

Criticità del progetto: la realizzazione di un proseguimento di questa prima esperienza di lettura ad alta voce, unica nel suo genere presso il nostro Dipartimento, è in corso di valutazione. Al momento si sta cercando di identificare un gruppo di interessati disposti a studiarne i termini organizzativi.

Il sito web della Biblioteca del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino: www.bibinfo.unito.it.

libriamoci_thinking-2

libriamoci_thinking-3