di Francesca Cosco – Istituto Comprensivo “Piazza Capri” (Roma)

Il progetto, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), prevede la lettura ad altra voce del libro La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, versione Salani Editore.

L’insegnante di classe, Francesca Cosco, dopo una breve introduzione circa la figura di Roald Dahl, presenta il libro agli alunni leggendone i capitoli giorno per giorno. Ciascuna attività di lettura/ascolto del libro è intervallata da laboratori finalizzati all’analisi del testo, alla riflessione sulle emozioni e gli aspetti caratteriali dei protagonisti del racconto, alla sintesi e alla rielaborazione creativa della trama, alla rielaborazione iconografica del libro e alla creazione di piccoli manufatti artistici in diversi materiali, che possano rappresentare gli elementi chiave del racconto (biglietti d’oro, cioccolatini, ecc…).

Il lavoro conclusivo culminerà nell’allestimento di una mostra di classe nella quale verranno esposte le realizzazioni artistiche degli alunni (disegni, collage, acquerelli, sequenze a fumetto, lavoretti…) e si proporrà la proiezione di una rielaborazione della trama del libro, realizzata attraverso applicazioni e tecniche di animazione innovative , quali stopmotion e scratch.

Proseguimento del progetto: il progetto in oggetto potrebbe fungere da spunto per promuovere nel nostro istituto appuntamenti periodici, aperti a tutte le classi, dedicati alla lettura ad alta voce e finalizzati alla riproduzione creativa di storie, avvalendosi di tecniche di narrazione innovativa, quali stopmotion e scratch.

Partner del progetto: 2^D scuola primaria.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Piazza Capri”: www.icpiazzacapri.gov.it.