di Angela Costanza – Liceo Classico Statale “F. Scaduto” (Bagheria  – PA) 

Raccontare lo spaesamento e l’irritazione contro il reale, attraverso esperienze autobiografiche, “come può un uomo conservare la propria forza mentre va in frantumi il mondo che gli sta intorno” (Acheng).

Raccontare i paesaggi, la città, la tradizione, la lingua di una Sicilia definita da Dacia Maraini “l’isola dei gelsomini e del pesce marcio, dei cuori sublimi e delle lame taglienti” (da Bagheria).

Attraverso la lettura di alcune parti dell’opera di Calvino, Le città invisibili, sviluppare negli alunni il gusto per la lettura e per la riflessione critica su tematiche ambientaliste ma anche sollecitarli alla rielaborazione creativa. Raccontare la città ammaliatrice, fonte di seduzioni e di inganni, soprattutto per chi vive lontano, nello spazio o nel tempo, e la guarda da fuori, o per chi, pur vivendoci, se ne sente fuori, in una condizione di estraneità e solitudine. Raccontare una città fatta di incontri mancati, di equivoci e di spaesamento, abitata da gente fuori dal normale: bambini autistici, cuori solitari e colmi di ingenuità e desiderio, adulti disadattati che fanno di tutto per trovare un modo di adattarsi ad un ambiente allo stesso tempo familiare ed estraneo. La città può essere sgradevole, ma può anche, se sognata, spingere all’azione politica, collettiva e organizzata, che persegue la felicità. La lettura, come una maestra, puó insegnarci a leggere il mondo reale. L’uomo, attraverso la poesia, mezzo di proliferazione e liberazione, puó uscire dallo stato di oppressione in cui vive dettato dal progresso.

Docenti coinvolti: prof.ssa Maggio Giuseppina, prof.ssa Scardina Maria Grazia (curatrice del video), prof. Caparrotta Francesco, prof.ssa Manicastri Orsola, Prof.sse Caruso Giuseppina, prof.ssa Buttitta Evelina, prof. Fricano Salvatore, prof.ssa Costanza Angela, prof.ssa Paredes Gabriella.

Proseguimento del progetto: il progetto verrà presentato anche in occasione della Notte Bianca del Liceo Classico, alle cui precedenti edizioni il nostro Istituto ha aderito e cui aderirà nel corrente anno scolastico 2016/2017.

Il sito web del Liceo Classico Statale “F. Scaduto”: lnx.classicoscaduto.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anghelos65@gmail.com.