di Carmela De Luca – 2° I .C. “A. De Gasperi” (Aci S. Antonio – CT)

Sono una docente di lingua inglese nella scuola secondaria di I grado, e quindi nella settimana dedicata alla lettura, anno in cui ricorrono i centenari di Shakespeare e Cervantes, per me sarebbe stato facile e piacevole impostare il progetto sulla lettura di una di quelle pagine eterne…

Invece, proprio durante l’incontro con i genitori, in cui illustravo il piano delle mie attività didattiche – “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” compresa – è nata l’idea di un incontro “compartecipato” mamme e figli insieme per scambiare letture e opinioni sulla lettura. Alcune mamme si son rese disponibili a far dono di un po’ del proprio tempo agli alunni.

Ho creato un gruppo whatsapp (Libriamoci), in cui le signore intervengono per richiedere chiarimenti, proporre passi per loro interessanti o brani importanti per la loro vita. Per quanto mi riguarda, in umiltà e rispettando un ordine assolutamente casuale e gli stessi tempi attribuiti agli altri lettori, proporrò anch’io uno dei brani del mio “livre de chevet”!

I brani scelti dalle mamme appartengono ai grandi classici italiani e stranieri dell’adolescenza: da Piccole donne a Cuore di De Amicis (!!). Assolutamente a sorpresa la scelta degli alunni. Sono curiosa ed eccitata e credo di essere riuscita a creare un bella aspettativa sia tra le mamme che tra i ragazzi. La lettura condivisa in famiglia è molto importante, attraverso il libro, si possono costruire ponti per comunicare e anche per conoscersi meglio (le fasi dell’incontro, le tematiche e i brani saranno caricati sul blog)!

Proseguimento del progetto: “Dallo scaffale…” libri di formazione e altro, recuperati dalle mamme lettrici. Gruppo di lettura con mamme e alunni a cadenza quindicinale.

Criticità del progetto: la poca continuità durante gli incontri, dovuta ai molteplici impegni delle mamme.

Partner del progetto: Biblioteca Comunale di Aci Sant’Antonio.

Il sito web del 2° Istituto Comprensivo “A. De Gasperi”: icadegasperi.it.

Il blog del progetto: mammesecondaa.wordpress.com.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: Profdeluca3.0@gmail.com.