di Carmela Cuccorese, Rosalba Campese – I. C. “M. D’Azeglio – G. De Nittis” (Barletta – BT)

Il 25 ottobre 2016, in occasione della terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, si è pensato all’incontro con uno scrittore per poter vivere “Il nostro magico momento tra le nuvole”, riflettendo sul fatto che a volte, tutto quello che desideriamo, è avere una vita senza problemi, riuscire a raggiungere i nostri obiettivi senza troppa fatica, insomma: ottenere risultati senza alcuno sforzo.

Tale desiderio è la peggiore maledizione che possiamo augurare a noi stessi. Difficoltà, problemi, e ostacoli non vanno certo ricercati con il lumino, ma rifuggirli è un errore ancor più grave. Attraverso le difficoltà, la natura ci rende più forti e degni di realizzare i nostri sogni.

Per l’occasione è stato ospitato, presso il plesso “G. De Nittis”, il poliedrico dott. Matteo Bonadies, Console di Malta, che ha presentato, durante l’incontro, due dei suoi libri: Anche il sole tramonta e Sulla corsia degli 80. Affiancato dalla lettrice e conduttrice Mariella Parlato, sono stati trattati ed esaminati alcuni passaggi di entrambi i testi.

Proseguimento del progetto: la scuola nel corso dell’anno scolastico, nell’ambito del Progetto “Insieme in Biblioteca”, organizza incontri con scrittori.

Partner del progetto: Bonfirraro Editore.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “M. D’Azeglio – G. De Nittis”: www.scuoladenittisbarletta.gov.it.