di Saverio Attrotto – I. I. S. “Federico Caffè” (Roma)

In continuità con le attività svolte negli anni passati, il progetto intende promuovere la lettura presso tutte le classi dell’Istituto attraverso la sperimentazione di nuove pratiche didattiche e la valorizzazione del considerevole patrimonio librario della Biblioteca d’Istituto.

Le attività saranno programmate a partire dai bisogni formativi e dagli interessi degli studenti, nonché dalle sollecitazioni culturali provenienti dal territorio di Roma e, in particolare, di Monteverde. Le studentesse e gli studenti dell’I. I. S. “Federico Caffè” propongono l’adozione della propria biblioteca per:

  • sviluppare il progetto “LA LETTURA CI CATTURA!” insieme ai docenti;
  • organizzare i gruppi di lettura e la lettura ad alta voce;
  • sensibilizzare i genitori e gli studenti a donare libri alla Biblioteca;
  • portare un amico in Biblioteca;
  • organizzare gli incontri con gli autori e con le Case Editrici;
  • raggiungere l’obiettivo di aprire la Biblioteca al territorio.

Tra le iniziative saranno proposti incontri con autori, editori, poeti, attori e la partecipazione a eventi editoriali come il Salone Editoria Sociale, la fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, Maratone di letture e Notte Bianca di lettura.

Incontri con le prime classi dell’Istituto nell’ambito del progetto “Accoglienza” e durante l’anno scolastico con tutte le classi.

Per le classi dell’ultimo triennio organizzare l’attività di alternanza scuola-lavoro, come nell’anno precedente, per acquisire le prime competenze per il trattamento del materiale documentario e la sua catalogazione informatizzata.

La Biblioteca dell’Istituto partecipa al Polo SBN/RMR dell’Archivio Storico Capitolino. L’inventariazione e la catalogazione dei testi è curata, dal 2012, dai tirocinanti della Sapienza e di Roma Tre, i quali, inoltre, partecipano attivamente a tutte le attività della Biblioteca. Nell’anno passato sono stati dati in prestito 640 testi.

Le attività saranno programmate e svolte in collaborazione con Associazioni, Enti Locali e Istituzioni: “Monteverdelegge”, “Noinuvolarossa”, “Forum del libro”, “Centro per il Libro e la Lettura”, ”Libriamoci Giornate di lettura nelle scuole”, “Polo Biblioteche di Roma Capitale”, M.I.B.A.C.T., M.I.U.R., U.S.R. Lazio, Università La Sapienza e ROMA TRE e Municipio XII del Comune di Roma.

QUA la locandina degli eventi in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”.

Il sito web della Biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Caffè”: www.federicocaffe.gov.it/biblioteca.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo e-mail: bibliofedericocaffe@libero.it.