di Sebastiano Santucci – Istituto Comprensivo “Don L. Milani” (Pizzoli – AQ)

L’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Pizzoli, anche quest’anno, ha aderito al progetto Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole che si svolge in tutta Italia dal 24 al 29 ottobre. Si tratta  di una iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione generale per lo studente.

L’obiettivo è quello di stimolare la lettura, in particolare quella a voce alta. I temi di quest’anno sono legati alla legalità, a alle figure di William Shakespeare  e Miguel de Cervantes, a Ludovico Ariosto ed altri grandi autori dei quali ricorrono centenari o ricorrenze.

L’Istituto Comprensivo di Pizzoli in  tutti i suoi ordini a partire dall’infanzia fino alla secondaria di I grado, nei plessi di Pizzoli, Cagnano, Capitignano, Montereale, Marana, Barete,  ha predisposto un calendario di attività durante le ore che coinvolgono studenti, autori, attori, artisti, e personalità di vario genere. Si segnala la generosa disponibilità di ex Dirigenti Scolastici come Carla Gonnelli, ex docenti come Carla Piccone e Mercedes Calvisi, i giornalisti Mario Narducci e Germana D’Orazio, gli attori di gruppi teatrali come Sandra Antonelli, Marco Farinosi, Valeria Bafile, Tiziana Gioia e altri, tutti impegnati a sollecitare la lettura e la passione per l’espressione.

I testi, oltre a rispettare  i temi indicati, sono legati al territorio, alle tradizioni locali, utilizzando varie forme di espressione, compresi i linguaggi multimediali su base letteraria. Oltre 500 gli studenti coinvolti, insieme ai loro docenti, una quindicina le personalità del mondo dell’arte e della cultura coinvolte, insieme ad amministratori locali e altre personalità.

Venerdì 28 ottobre, di mattina, ci sarà inoltre un incontro per Libriamoci anche ad Amatrice con i ragazzi del Liceo. Sebastiano Santucci sarà ospite in quanto lettore e docente di Montereale.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.icpizzoli.com.