di Sara Muratore – Scuola Primaria paritaria “Paola Di Rosa” (Badia Polesine – RO) 

La scuola primaria paritaria “Paola Di Rosa”, di Badia Polesine (Rovigo), privilegia la lettura ad alta voce anche attraverso le varie iniziative promosse dalle insegnanti dell’area linguistica che organizzano durante l’anno momenti di lettura ad alta voce per esplorare e alimentare l’immaginario, impegnando la sensorialità e facendo fare esperienza della dimensione fantastica, che nutre e completa la realtà.

L’iniziativa “I mille colori della lettura” nell’ambito di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) della Scuola Primaria paritaria “Paola Di Rosa”, propone momenti coinvolgenti di lettura di fiabe, storie, poesie, filastrocche… con la presenza di autori e docenti esperti.

L’obiettivo dell’esperienza è quello di promuovere la lettura e di far viaggiare i nostri alunni nel sapere e nel sognare con la fantasia. Tutti gli alunni della Scuola Primaria paritaria “Paola Di Rosa” di Badia Polesine saranno coinvolti in attività di lettura ad alta voce in modo da creare un rapporto affettivo con il libro e da suscitare la passione per la lettura. Le insegnanti dell’area linguistica, in occasione della settimana della lettura ad alta voce, hanno organizzato momenti di lettura ad alta voce per dare anima ai libri e ai loro personaggi. Durante la settimana la classe quinta andrà alla Biblioteca comunale di Badia Polesine per apprezzarne il servizio che offre ai giovani lettori e qui verranno effettuate delle letture di brani ad alta voce, letti dagli alunni volontari della classe, il tutto per stuzzicare la curiosità, suscitare le emozioni e viaggiare in mondi nuovi.

Tutte le altre classi vivranno lo stesso momento in altre giornate.

Il blog della Scuola Primaria paritaria “Paola Di Rosa”: scuolapaoladirosa.blogspot.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: muratoresara@libero.it.