di Ester Sino – I. C. “M. Troisi” (San Giorgio a Cremano – NA)
Durante le giornate di lettura nelle scuole proposte da Libriamoci (dal 24 al 29 ottobre 2016), i bambini delle classi quarte e quinte presenteranno un libro letto in classe lo scorso anno ai loro compagni delle classi terze e leggeranno, a più voci, alcuni brani scelti.
I bambini delle classi quinte leggeranno alcune storie tratte dal libro di Gianni Rodari Favole al telefono ai bambini delle classi prime e seconde.
Per la giornata dl 27 ottobre è stato organizzato un evento con la collaborazione del Laboratorio Regionale di San Giorgio a Cremano “La città dei bambini e delle bambine”. Alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria del nostro Istituto comprensivo si recheranno nella villa comunale della città per leggere e ascoltare i testi collettivi prodotti nell’ambito del percorso didattico intrapreso.
Nella convinzione che la lettura sia uno strumento cognitivo ed affettivo, per guardare, interpretare, misurare ed apprezzare le cose del mondo, la narrazione costituisce da anni una pratica didattica condivisa nella nostra scuola.
Partner del progetto: Laboratorio Regionale “La città dei bambini e delle bambine” di San Giorgio a Cremano.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “M. Troisi”: www.1circolosangiorgioacremano.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: estersino@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo