di Istituto Comprensivo di Airasca (Torino)

L’iniziativa, che si svolge in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), è rivolta a tutte le classi della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione, in tutte le classi si dedicheranno alla lettura ad alta voce, per raccontare della passione che li lega ai libri scelti e per discutere sul piacere che si prova leggendo. Molti genitori saranno coinvolti nelle letture ad alta voce.

Classi Prime. Obiettivo del progetto sarà far nascere la curiosità e l’amore per il libro anche se che i bambini non hanno ancora imparato la tecnica della lettura; sarà quindi proposta non come un fatto isolato, ma come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di occasioni creative ed espressive, con un vissuto attivo e appassionante. Si procederà alla promozione di un atteggiamento divertente nei confronti della lettura e con gli alunni delle classi quinte saranno sviluppate le abilità di collaborazione in gruppo.

Classi Seconde. In occasione del centenario dalla nascita dell’autore Roald Dahl, saranno presentate tre letture: Il GGG, Matilda e Le Streghe, seguendo come filo conduttore la diversità, con spunti di discussione, analisi e confronto sul tema dell’identità e della diversità, da affrontare con i bambini per trarne utili insegnamenti per favorire l’integrazione.

Classi Terze. Ascolto di testi narrativi, miti, leggende, testi informativi e fantastici, anche relativi al mondo dei dinosauri, a cui seguiranno attività accattivanti e significative, per utilizzare le passioni dei bambini ed incanalarle verso i libri.

Classi Quarte. In occasione del centenario dalla nascita dell’autore Roald Dahl, i lettori si avvicenderanno nella lettura di La fabbrica di cioccolato per trasmettere ai bambini la passione della lettura, grazie ad una storia divertente, ricca di colpi di scena, capace di far distinguere “il giusto dall’ingiusto”. L’obiettivo sarà quello di sviluppare interesse, piacere, curiosità e desiderio di sfruttare le opportunità offerte dal libro.

Classi Quinte. Le letture destinate ai ragazzi delle classi quinte avranno come obiettivo quello di educare al piacere dell’ascolto, alla condivisione e al confronto, a sviluppare la curiosità verso il libro e il desiderio della lettura, motivandoli alla conversazione sulle letture, stimolandoli ad esprimere propri punti di vista. Gli alunni affronteranno la settimana della lettura ad alta voce sia come ascoltatori sia come attori, con un duplice percorso che prevede la scelta di un libro e la lettura animata ai più piccoli.

A conclusione Venerdì LIBRIAMOCI con l’interpretazione de Il topo con gli occhiali.

Partner del progetto: Comune di Airasca, Biblioteca Comunale di Airasca.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Airasca: www.icairasca.gov.it.