di Salvatore Testa – SeLF. Secondigliano Libro Festival

Il progetto è promosso dall’associazione di volontariato culturale “Secondigliano Libro Festival” e si articola in due tronconi principali: modulo lettura, destinato agli studenti delle terze medie e del primo anno del secondo ciclo; modulo scrittura, per gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie.

Per il primo modulo è prevista la distribuzione di un adeuato numero di copie di tre testi di narrativa di autore contemporaneo locale; i libri vengono letti a casa o in aula, discussi con gli insegnanti di lettere e, successivamente, in incontri collettivi con i singoli autori.

Nel mese di maggio 2017 gli studenti si riuniscono per votare il libro preferito e assegnare il “Premio Sgarrupato”. Per il modulo scrittura è previsto un gemellaggio con scuole primarie di Firenze sul tema “Novellando – da Chichibio e il cuoco alla Gatta Cenerentola – I bambini raccontano Napoli e Fiorenze”.

Sarà prodotto un maxi libro (70×1000 cm le pagine) che sarà esposto nelle due città, e anche a Gigliano in Campania in occasione del 450ennale della nascita di Giovan Battista Basile, autore del Pentamerone. Quest’anno SeLF ha promosso anche due concerti per la pace con la esibizione degli studenti delle scuole medie nella chiesa della parrocchia dei Missonari dei Sacri Cuori.

L’associazione SeLF è di volontariato culturale ed è composta da docenti, giornalisti , operatori culturali, un artigiano presidente di altra associazione culturale, un imprenditore che dedica il tempo libero alla cultura e al territorio. Lo scopo primario è la promozione della lettura nella scuola secondaria e la scrittura nella scuola primaria con il fine ultimo di creare sinergie fra le scuole e il territorio che conta oltre 40.000 abitanti. Nel corso dell’anno vengono promossi anche convegni e dibattiti su problematiche che interessano i giovani: ecologia e ambiente, legalità e criminalità, violenza sulle donne, etc.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’associazione al seguente indirizzo e-mail: self_2015@libero.it.