di Imma Cibelli – I. C. “Tommasone – Alighieri” (Lucera – FG) 

#ioleggoperché – partecipazione all’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori: da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2016 nella libreria Il sasso nello stagno (con cui la scuola si è “gemellata”) i genitori acquistaranno libri da donare alle biblioteche di classe, usufruendo del “raddoppio” dei libri acquistati, mettendo così a disposizione delle scuole un numero pari di volumi donati.

L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta. Visita guidata per le classi II e III presso la Biblioteca Comunale “R. Bonghi”, situata in viale Libertà nei pressi della scuola, per consultare i libri per bambini.

Adesione all’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”: dal 24 al 30 ottobre in orario antimeridiano, nella biblioteca della scuola primaria, tutti gli alunni saranno coinvolti in attività di ascolto mediante la lettura di un libro da parte della libraia dott.ssa Mariangela Maggiore.

Il calendario è di seguito specificato:

le classi III, martedì 25 ottobre nella biblioteca della scuola primaria, leggeranno Il principe felice e altri racconti di Oscar Wilde; le classi II, mercoledì 26 ottobre nella biblioteca della scuola primaria, leggeranno un libro di favole; le classi IV, nei giorni 27 e 28 ottobre, si recheranno presso la libreria “Il sasso nello stagno” per l’ascolto del libro Il GGG di Roald Dahl (primo centenario della nascita); le classi I, il 29 ottobre nella biblioteca della scuola primaria, leggeranno un libro di favole; le classi V si recheranno presso la libreria “Il sasso nello stagno” per leggere un libro scelto tra quelli suggeriti.

Partner del progetto: lettrice e libraia Mariangela Maggiore.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Tommasone – Alighieri”: www.tommasone-alighieri.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: imma.cibelli@hotmail.it.