di Marianna Marretta, Anna Maria Amari, Gisella Bellavia, Rosa D’Anna – I. C. “Don Bosco” (Ribera – AG) 

Attraverso le letture di racconti, si invitano gli alunni a riflettere, a prendere coscienza mediante narrazioni realistiche e fantastiche a prevenire atti di bullismo.

Si prevedono incontri tra le classi, letture di brani, conversazioni e riflessioni. La scuola è la prima vera istituzione sociale dove gli alunni devono essere incoraggiati a denunciare episodi di bullismo. La lettura di racconti e le varie attività didattiche correlate avranno una precisa finalità: educare l’alunno a vivere e condividere il proprio mondo emotivo.

I momenti del percorso di lettura saranno diversi: fase di ascolto, momenti di lettura collettiva in orario scolastico, approfondimento lessicale, animazione alla lettura, laboratorio di scrittura creativa, discussioni, produzioni grafiche. 

Il progetto prende il via in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) e continuerà nel corso di tutto l’anno scolastico 2016/17. 

Gli alunni leggeranno i seguenti libri:

Distructor di Conte-Ottino; Ora basta di Campanella-Tamaro; La bambina bella e il bambino bullo di V. Lamarque. 

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”: www.icdonbosco.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annamariam62@tiscali.it.

img_20161022_wa0002

img_20161022_wa0004