di Lorella Negro – I. C. di Uggiano la Chiesa – Scuola Primaria (Otranto)

Il progetto coinvolge le classi seconde dell’ istituto e avrà la durata di tre giorni.

Le attività saranno le seguenti:

– Il primo giorno l’insegnante si presenterà con una trolley … cosa ci sarà mai dentro? Si inviteranno i bambini a tirare ad indovinare fino a far scoprire loro i nuovi “compagni di viaggio”, attraverso i quali scoprire mondi ancora da esplorare e storie sempre più accattivanti: i libri. Ognuno sceglierà un libro e spiegherà il perché della scelta (titolo, copertina, immagini interne, colori …). Tale libro lo leggeranno a casa e, a lettura terminata, esporranno le loro impressioni, si farà leggere loro la parte del libro che li ha colpiti maggiormente e si chiederà loro a chi consiglierebbero la lettura del libro. Questa parte dell’attività non si esaurirà naturalmente nei tre giorni, ma vedrà impegnati i bambini in tutto l’arco dell’anno scolastico.

– Il secondo giorno ci sarà l’incontro con il lettore e attore di teatro Renato Grilli, il quale leggerà a voce alta il libro Il viaggio di Amal (Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, BeccoGiallo Editore), un modo per cominciare a parlare di immigrazione ai più piccoli. Successivamente, si cercherà di drammatizzare in maniera ludica alcune parti del libro preso in considerazione.

– Il terzo giorno si procederà ad una rielaborazione espressiva dei contenuti affrontati: cartelloni collettivi, creazione di un copione della storia drammatizzata il giorno prima, produzioni testuali di vario genere (acrostici, filastrocche …). 

Proseguimento del progetto: le varie e diversificate attività che coinvolgeranno i bambini nelle tre giornate di lettura presenteranno solo il punto di partenza di un progetto che proseguirà per tutto l’anno scolastico 2016/2017, teso a stimolare i giovani lettori al piacere della lettura in tutte le sue forme e dimensioni.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Uggiano la Chiesa: www.comprensivouggiano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lorella.negro1971@gmail.com.