di Simone Squarzanti – Scuola Secondaria di 1° Grado “Giovanni della Casa” (Borgo S. Lorenzo – FI)

In occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), la Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni della Casa” organizza un’iniziativa sul tema della migrazione dal titolo “TORNASSI INDIETRO…”, che avrà luogo sabato 29 ottobre a Borgo San Lorenzo.

Il titolo scelto rimanda in prima battuta al ritorno dall’ora legale all’ora solare, che avverrà proprio nella notte tra sabato e domenica, quando rimetteremo le lancette degli orologi indietro di un’ora. Esso, al tempo stesso, allude, per contrasto, alla sorte di molti migranti, in fuga da guerre e carestie, e impossibilitati a tornare nel loro paese e a rimettere indietro l’orologio delle loro vite. Una rappresentanza dei nostri alunni, a partite dalle ore 10.30, proporrà ai passanti che incroceranno le strade del paese di Borgo S. Lorenzo letture tratte da libri di narrativa per ragazzi e reciterà alcune poesie. Alcuni ospiti delle case di accoglienza del Mugello offriranno la loro testimonianza. Verranno anche eseguiti canti relativi ai fenomeni migratori di ieri e di oggi.

Proseguimento del progetto: la giornata avrà uno sviluppo in altre iniziative che la Scuola ha in calendario per il presente anno scolastico nell’ambito del Progetto d’Istituto denominato “Cittadini del mondo” (che prevede, tra le altre cose, incontri con realtà del volontariato e più specificatamente con associazioni che si occupano di ospitalità ai migranti) e delle proposte formulate dalla Commissione Biblioteca.

Partner del progetto: associazione “Oltre – Ponte fra i mondi”.

Il sito web della Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni della Casa”: www.scuolamediaborgo.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: simonesquarzanti@libero.it.

357230949tornassi_indietro_logo_2

1567372849tornassi_indietro_logo