di Ornella Castelli, Manuela Tili – Istituto Comprensivo 9 (Forlì)
Ascoltando o leggendo storie, i bambini e le bambine hanno la possibilità di accedere a una riserva quasi inesauribile di avvenimenti, intuizioni, apprendimenti, incontri dai quali attingere per ripensare sotto forma di racconto alla propria esistenza.
È nella narrazione e con la narrazione che possiamo rimettere ordine alla nostra vita, riallacciandone i fili, dandole un senso e nello stesso tempo spalancando le porte alla possibilità e all’alternativa. La lettura finisce così con l’offrire un’occasione unica per imparare cose importanti sulla vita e la morte, su felicità, tristezza, paura, rabbia… Rappresentando per i bambini e le bambine una palestra di vita nella quale imparare ad affrontare e comunicare le proprie emozioni, rispettare se stessi e gli altri e riconoscere e apprezzare le differenze.
Per la terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) abbiamo scelto il tema della legalità, immaginando un albero che ha radici profonde nel territorio, per poi crescere forte e vigoroso attraverso le letture e ramificarsi in varie direzioni. “Legalità” intesa come sviluppo della capacità dell’alunno di compiere delle scelte responsabili, tenendo conto delle regole sociali, del rispetto degli altri e delle conseguenze delle proprie azioni, per superare i pregiudizi attraverso la conoscenza.
Proseguimento del progetto: il progetto si svilupperà nell’intero anno scolastico 2016/2017.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 9: www.ic9forli.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo