di Ornella Castelli, Manuela Tili – Istituto Comprensivo 9 (Forlì)

Ascoltando o leggendo storie, i bambini e le bambine hanno la possibilità di accedere a una riserva quasi inesauribile di avvenimenti, intuizioni, apprendimenti, incontri dai quali attingere per ripensare sotto forma di racconto alla propria esistenza.

È nella narrazione e con la narrazione che possiamo rimettere ordine alla nostra vita, riallacciandone i fili, dandole un senso e nello stesso tempo spalancando le porte alla possibilità e all’alternativa. La lettura finisce così con l’offrire un’occasione unica per imparare cose importanti sulla vita e la morte, su felicità, tristezza, paura, rabbia… Rappresentando per i bambini e le bambine una palestra di vita nella quale imparare ad affrontare e comunicare le proprie emozioni, rispettare se stessi e gli altri e riconoscere e apprezzare le differenze.

Per la terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) abbiamo scelto il tema della legalità, immaginando un albero che ha radici profonde nel territorio, per poi crescere forte e vigoroso attraverso le letture e ramificarsi in varie direzioni. “Legalità” intesa come sviluppo della capacità dell’alunno di compiere delle scelte responsabili, tenendo conto delle regole sociali, del rispetto degli altri e delle conseguenze delle proprie azioni, per superare i pregiudizi attraverso la conoscenza.

Proseguimento del progetto: il progetto si svilupperà nell’intero anno scolastico 2016/2017.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 9: www.ic9forli.it.