di Fiorenza Margherita – I. C. “F. G. Pignatelli” – Scuola primaria “Sant’Elia” (Grottaglie – TA)
Anche quest’anno la scuola primaria “Sant’Elia” ha deciso di promuovere la buona pratica della lettura per cercare di avvicinare i giovani al piacere di leggere. Per questo motivo, gli insegnati delle classi quarte e quinte, hanno deciso di aderire a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016).
Questo evento rappresenta, tuttavia, il punto di partenza da cui prenderanno avvio altri percorsi: le classi quarte intraprenderanno il progetto “Evviva la lettura!”, in cui gli alunni potranno, a turno, leggere i libri della biblioteca di classe, e il progetto “Non calpestate i nostri diritti”, destinato a favorire la libera lettura e, contemporaneamente, a formare cittadini responsabili. Le classi quinte proseguiranno il percorso attraverso il progetto “Continuità”: saranno organizzati alcuni momenti dedicati alla lettura in compagnia degli alunni frequentanti la prima classe della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.
I ragazzi si divertiranno, poi, a creare dei giochi o quiz riguardanti le letture effettuate. La finalità dei nostri progetti è quella di recuperare il valore del “libro” in modo da porre le basi per una pratica di lettura intesa come attività autonoma, personale, che duri per tutta la vita e soprattutto piacevole, nella convinzione che “un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Francesco Giacomo Pignatelli”: www.istitutocomprensivopignatelli.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fiorenzamar@tiscali.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo