di Patrizia Pastorino – Istituto Comprensivo Valle Stura – Plesso di Masone (Genova)

Il nostro progetto è molto semplice e segue un percorso già iniziato lo scorso anno: i bambini delle classi quinte si sono dedicati alla riorganizzazione della biblioteca scolastica e gestiscono il prestito dei libri per le altre classi. Leggono inoltre ad alta voce per i più piccoli.

La proposta “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) è stata accolta con entusiasmo perché i ragazzi conoscono e amano Dahl.

Abbiamo deciso di incontrare classe per classe nella nostra biblioteca scolastica, dove verranno letti, a più personaggi, i seguenti testi:

  • classi IV A e IV B: Le Streghe, capitoli “La nonna”, “Come riconoscere una strega” e “La strega suprema”;
  • classi III A e III B: Il GGG, primi cinque capitoli;
  • classi II A e II B: Minipin;
  • classi I A e I A B: La magica medicina, capitoli “Vernice marrone”, “La nonna prende la medicina”, “La gallina marrone”, “Una gru per la nonna”;
  • I bambini delle quinte leggeranno La Fabbrica di cioccolato.

Le letture saranno preparate in classe, verranno prima assegnate le parti poi si proverà, per permettere ai giovani lettori di affrontare la prova davanti alle altre classi con sicurezza. Si presenteranno i brani con un minimo di animazione, ad esempio le parti in rima o le frasi divertenti o paurose verranno sottolineate con il tono della voce o lette a coppie. Verrà privilegiata la semplice lettura ad alta voce, lasciando intatto il suo potere di magico incantamento. Son state coinvolte tutte le dieci classi del plesso di Masone.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Valle Stura: www.icvs.gov.it.

 

libriamoci_masone_4