di Isabella Marchino, Francesca Costantini, Immacolata Marchesani – I. O. “R. Laporta” – Scuola secondaria di 1° grado (Montegabbione – TR)
Dal 24 al 29 ottobre 2016, in occasione della terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, la scuola secondaria di Montegabbione aprirà le porte a degli invitati molto speciali: genitori, nonni, familiari e amici entreranno nelle classi per leggere agli studenti le proprie “pagine del cuore”.
Ciascun lettore porterà con sé un libro che diventerà strumento di conoscenza, condivisione e di incontro tra generazioni: gli studenti potranno ascoltare, porre domande e diventare a loro volta narratori delle proprie storie preferite. Sarà un’occasione importante per far capire ai ragazzi che non solo un buon libro non ha età, ma che i libri sono ponti capaci di creare legami e di svelare la parte più profonda di ciascuno di noi.
Grazie alla collaborazione del Comune di Montegabbione i libri presentati in classe potranno poi essere proposti per l’acquisto da parte della Biblioteca comunale. I ragazzi interessati potranno così leggere integralmente i testi prescelti.
Proseguimento del progetto: a conclusione del percorso, potrà eventualmente essere organizzata una nuova giornata di incontro tra lettori per scambiare opinioni e condividere idee e sensazioni.
Partner del progetto: Comune di Montegabbione.
Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “R. Laporta”: www.icao.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!