di Damatrà Onlus

Dalla mattina alla sera più felici insieme con un libro! Il FOMENTO è da vocabolario “quanto serve ad alimentare il fuoco”. Leggere è una passione, un fuoco e come tale deve essere continuamente alimentata. Crescere lettori è più facile se ci sono buoni esempi!

Venerdì 28 ottobre 2016 insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata AL PIACERE DI LEGGERE E DI RACCONTARE INSIEME.

COSA SI PUO’ FARE  A SCUOLA

L’ora di lezione comincia con una breve lettura ad alta voce, una pagina scelta con gusto senza nessuna apparente motivazione didattica, forse una poesia?  //  Invitiamo gli studenti a venire a scuola con il loro libro preferito e poi si organizzano degli spostamenti di masse da una classe all’altra in modo le classi si possano scambiare proposte di lettura  //  Si invita a scuola la bibliotecaria, oppure il sindaco, oppure i genitori che ne hanno voglia chiedendo loro di raccontare la storia di come sono diventati lettori  //  d’accordo con tutti anche con i bidelli ad un segnale preciso di campanella si tira fuori il libro o il giornale preferito e si comincia a leggere, passati 10 minuti la campanella risuona e si ricomincia a fare lezione come se nulla fosse accaduto  // Se a scuola c’è ancora la filodiffusione “a reti unificate” il dirigente scolstico può interrompere la lezione con un estratto di un celebre libro (noto anche agli studenti però… Harry Potter poterebbe andare bene, oppure Il GGG) e gli studenti sono invitati a scrivere su un bigliettino il titolo del libro. L’indomani sarà comunicato il nome della classe più abile nel gioco // e chi più ne pensa più ne fa!

Per maggiori informazioni, e per tutte le modalità di partecipazione: crescereleggendo.it.

L’iniziativa, in attuazione dell’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia, si colloca nella più ampia cornice di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24-29 ottobre) // Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

[L’illustrazione è di Giulia Orecchia]