di Donatella Marchese – Liceo Scientifico “XXV Aprile” (Pontedera – PI)

Il percorso, realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) si propone di rileggere, alla luce della sensibilità di un autore contemporaneo, un grande classico della letteratura italiana: le “Operette morali” di Giacomo Leopardi. Alcune Operette sono state lette e commentate in classe (“Dialogo della Natura e un Islandese”; “Dialogo di Colombo e Gutierrez”; “Dialogo di Tristano e di un amico”) mentre altre (“Dialogo di Ercole e di Atlante”; “Dialogo della moda e della morte”; “Dialogo di un folletto e di uno gnomo”; “Dialogo della Terra e della Luna”; “Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare”; “Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie”; “Dialogo di un venditore di almanacchi e un passeggere”) saranno lette in autonomia dagli studenti nell’originale leopardiano e poi ri-lette nella ri-scrittura che ne ha fatto Maurizio Maggiani, rendendo protagonisti dei dialoghi personaggi storici, scienziati, poeti e attori.

La ri-lettura a voce alta dei passi più significativi delle opere non solo consentirà di apprezzare la forza espressiva dei testi – pur nell’inevitabile divergenza di registri espressivi – ma consentirà agli studenti, nel dibattito-confronto sulle tematiche emerse, di cogliere ancora una volta l’insostituibile attualità di un classico.

È prevista anche la visione del film Il giovane favoloso di Martone e la ricerca di materiale web su Maurizio Maggiani.

Il percorso vede come momento conclusivo l’intervento di due studentesse che riferiranno alla classe il contenuto de “Il Copernico”, in cui il Recanatese riflette con amara ironia sul tema della Scienza, quanto mai attuale e in linea con il percorso formativo di un Liceo Scientifico.

Proseguimento del progetto: il proseguimento del percorso prenderà le mosse dal “Il Copernico” di Leopardi che, avendo al centro il tema della Scienza, costituirà l’avvio di una serie di proposte di lettura sul tema del rapporto tra Letteratura e Scienza, privilegiando testi che vadano dall’800 alla contemporaneità e dando spazio ad approcci inter-disciplinari al tema, in collaborazione con il collega di Storia e Filosofia.

Il sito web del Liceo scientifico “XXV Aprile”: www.liceoxxvaprile.it.