di Rosangela Annecchini – I. C. Chieti 1 – Scuola secondaria di 1° grado “G. Chiarini – C- De Lollis” (Chieti)

In occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” ogni classe della scuola presenta uno o più romanzi, letti, ai coetanei ricorrendo alle modalità più varie: dalle presentazioni multimediali, a storie a fumetti, drammatizzazioni, interviste impossibili agli autori o realistiche a lettori, oppure ricorrendo alla lettura diretta.

Si crea, così, un circuito virtuoso in cui le letture di alcuni diventano patrimonio di tutti e spingono ad avventurarsi tra le pile di libri che ci attendono in biblioteca o in libreria e che, dopo questo evento, perdono gran parte di quell’aspetto minaccioso ed estraneo che avevano prima.

Il 25 ottobre 2016 le classi terze della sede “G. Chiarini” s’incontreranno per condividere le emozioni vissute leggendo Sotto il burca di Deborah Ellis, Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, L’amico ritrovato di Fred Uhlman, La fattoria degli animali di George Orwell (classi III A e III B), La città delle bestie di Isabel Allende (III C), Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo (III D).

Il 26 ottobre sarà la volta delle classi seconde della sede “G. Chiarini” che presenteranno L’Odissea raccontata ai ragazzi di De Crescenzo (II A), “La cura delle vespe” da Marcovaldo ovvero Le stagioni in città di Italo Calvino (II B), Cuore di ciccia di Susanna Tamaro (IIC), La bussola d’oro di Philip Pullman (II D).

L’ultimo giorno dedicato all’incontro con i libri sarà il 27 ottobre 2016 presso la sede “C. De Lollis” dove la voce degli alunni ridonerà vita a Marina di Carlos Ruiz Zafòn (III E), Alla fine di ogni cosa di Mauro Garofano (III F), La chiave segreta per l’universo di Stephen Hawking (II E), Io sono Malala di Malala Yousafzai e Christina Lamb (II F) .

Partner del progetto: Biblioteca “G. Chiarini” Chieti.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Chieti 1: www.comprensivo1chieti.it.