di Raffaella Amicucci, Giovanna Pace – Istituto Comprensivo di Monte San Pietro (Bologna)

Nell’anno del centenario della nascita di Dahl, abbiamo pensato di organizzare un evento gioioso che ci permettesse di coinvolgere contemporaneamente tutti gli alunni del nostro Istituto comprensivo, dalla materna fino alla secondaria. Abbiamo ideato un passamano ideale in cui gli alunni e gli insegnanti si passeranno i libri dello scrittore letti in classe.

Il tentativo è quello di evidenziare in modo simbolicola continuità fra scuola e biblioteca che saranno unite in un abbraccio grazie ai libri. Durante tutta la settimana di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” le insegnanti leggeranno in classe brani tratti dai libri di Dahl e svolgeranno attività di approfondimento.

Alcuni ragazzi si travestiranno e impersoneranno i personaggi de La fabbrica di cioccolato dando vita con parole e balletti agli Umpa Lumpa ed ai protagonisti della storia. Grazie allo sponsor Majani un fortunato vincitore potrà ricevere il biglietto d’oro che gli consentirà la visita alla fabbrica del cioccolato. 

Proseguimento del progetto: il flash-mob sarà preceduto e seguito in classe da letture individuali e a cura dell’insegnante.

Partner del progetto: Biblioteca comunale di Monte San Pietro, Majani.

Il blog dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro: www.comprensivomontesanpietro.info/blog.

Per ulteriori informazioni, potete contattare gli insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: g.pace@montesp.istruzioneer.it, a.amicucci@montesp.istruzioneer.it.